Fashion law e art law: avvocati specializzati in diritto della moda e diritto dell’arte
de Tilla Studio Legale presta assistenza nell’ambito della fashion law ovvero del diritto della moda e dell’art law, cioè del diritto dell’arte. I professionisti dello Studio esperti in queste discipline curano i rapporti giuridici aventi a oggetto la protezione di un’opera d’arte e del suo autore nonché dei prodotti concepiti dai cosiddetti “creatori del gusto e della moda”. I nostri art e fashion lawyers si occupano della circolazione, del godimento e dello sfruttamento economico di tali opere e prodotti. Queste specializzazioni, in costante espansione, si caratterizzano per la loro trasversalità. Al giurista, infatti, sono richieste specifiche competenze in:
- diritto dei contratti,
- diritto d’autore,
- diritto della protezione dei beni culturali,
- diritto amministrativo,
- diritto commerciale,
- diritto delle successioni.
Assistenza legale in fashion law
La fashion law regola le questioni giuridiche attinenti alle attività di ideazione, produzione, distribuzione e commercializzazione di prodotti di moda e beni di lusso. Copre la gestione di ogni aspetto legale del lavoro legato a capi di abbigliamento, accessori e articoli qualificati da una peculiare capacità evocativa e suggestiva.
La caratteristica principale di tale specializzazione è la trasversalità. Al fashion lawyer sono richieste competenze che si estendono:
- alla pura contrattualistica,
- al diritto della proprietà intellettuale,
- alla concorrenza sleale,
- al diritto finanziario, commerciale e societario,
- alle operazioni ordinarie e straordinarie.
I professionisti di de Tilla Studio Legale hanno maturato, in tale ambito, una competenza multidisciplinare. Questa consente loro di assistere, anche in network, singoli designer e operatori del settore, in affari e vertenze. Ciò è possibile tanto in ambito stragiudiziale che giudiziale, inclusi i contenziosi concernenti l’interpretazione, l’esecuzione e l’inadempimento dei contratti atipici di licenza di marchio.
Consulenza legale in ambito giudiziale: cosa fa il fashion lawyer
In tale ambito, le principali criticità che possono richiedere assistenza professionale attengono:
- ai conflitti tra licenzianti e licenziatari,
- al mancato rispetto delle prescrizioni contrattuali sull’uso del marchio, sul trasferimento e sulla protezione del know-how,
- alla violazione delle tipologie di prodotti oggetto di licenza,
- al mancato rispetto dei criteri qualitativi dei prodotti,
- alla violazione della regolamentazione delle royalties,
- all’omesso rispetto degli oneri pubblicitari e della loro ripartizione,
- alla violazione delle prescrizioni sulla distribuzione selettiva,
- alla tutela dalle contraffazioni, dalla concorrenza sleale e dalla proliferazione dei mercati paralleli.
de Tilla e la fashion law
La moda riveste da sempre un ruolo di primo piano nell’economia italiana e attualmente rappresenta una delle voci più importanti del PIL. Nel mondo della fashion tutto ciò che è lusso può essere oggetto di interesse, di discussione e di disamina. L’assistenza legale dei nostri fashion lawyers risulta fondamentale nella protezione di disegni, modelli e marchi e rappresenta un vantaggio importante nei confronti della concorrenza. Forniamo una consulenza altamente specializzata in materia di fashion law. Ciò è possibile grazie alla nostra approfondita conoscenza della legislazione inerente alla proprietà intellettuale, al diritto doganale, alla lotta alla contraffazione e ai contratti di diritto commerciale.
Fashion law, le nostre competenze specifiche
Abbiamo esperienza nello studio e nell’applicazione delle discipline complementari alla filiera della moda come il marketing e la sociologia del consumo. Conosciamo approfonditamente gli strumenti di protezione contro la contraffazione e la pirateria che colpisce il settore. Questi, come le leggi vigenti sulla proprietà intellettuale, variano in base al Paese nel quale si vuole operare. L’assistenza di un avvocato specializzato può fare la differenza nella buona riuscita di un’impresa, di un progetto o nella fase di sviluppo e concretizzazione di un’idea vincente.
Come nasce la consulenza legale in diritto dell’arte
Il diritto dell’arte, per via della sua natura peculiare, si interseca con altre branche del diritto. Alcuni esempi sono il diritto industriale, il diritto delle opere intellettuali e il diritto tributario e commerciale. Inoltre, nell’eventualità in cui venga commesso un reato, si incrocia anche con il diritto penale. Il compito dell’avvocato in diritto dell’arte è quello di favorire il godimento di un’arte in particolare e di gestire legalmente tutti i rapporti giuridici e gli interessi prevalenti, inerenti ad essa.
Di cosa si occupa un avvocato in diritto dell’arte o art law
Poiché il patrimonio artistico e culturale ha grande rilevanza per l’evoluzione dello stato civile, se ne è riconosciuta la tutela specifica. Ciascun professionista dello Studio specializzato in questa disciplina giuridica assiste clienti quali artisti, galleristi, case d’asta e collezionisti, in particolare in materia di:
- donazioni,
- lasciti successori,
- compravendita,
- deposito,
- trasporto,
- notificazione di opere d’arte,
- conseguimento di attestati di libera circolazione.
Inoltre, un avvocato dell’arte cura la gestione dei conflitti concernenti la tutela del diritto d’autore e il contrasto delle contraffazioni. Si occupa dei contenziosi tra coeredi e beneficiari di lasciti successori nonché di quelli tra collezionisti e archivi e fondazioni d’artista sull’autenticazione delle opere.
Gli interessi sull’opera d’arte
Per quanto riguarda gli interessi sull’opera d’arte, i principi generali del diritto amministrativo stabiliscono che venga attuato un contemperamento tra diversi interessi giuridici conflittuali. Questa conciliazione deve avere l’obiettivo di stabilire quale interesse sia più meritevole di tutela. Ciò accade soprattutto quando un’opera d’arte deve scontrarsi con istituti di diritto commerciale-societario o diritto privato. In tal caso, il compito dell’art lawyer è quello di determinare quale interesse pubblico o soggettivo sia da ritenere prevalente rispetto all’altro.
de Tilla e il diritto dell’arte
I consulenti in diritto dell’arte e della cultura di de Tilla hanno competenze specifiche in:
- contratti di compravendita, deposito, trasporto e copertura assicurativa di opere d’arte;
- donazioni di opere d’arte;
- attività finalizzate alla tutela delle collezioni aziendali;
- contratti riguardanti la sponsorizzazione;
- contratti relativi all’allestimento di eventi e mostre;
- contratti per la disciplina della cessione di opere d’arte;
- contratti per la disciplina dei rapporti tra artisti e collezionisti.
Proponiamo soluzioni concrete ai problemi che emergono tipicamente quando si compra, si vende, si intende esportare o importare un’opera d’arte. Siamo in grado di offrire un servizio globale per un mercato mondiale e di assistere i clienti nella gestione di importanti collezioni d’arte. Tra i nostri clienti di questo settore ci sono fondazioni, archivi e trusts.